Previous Page  5 / 14 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 5 / 14 Next Page
Page Background

pag. 3

tratto da effetti speciali e cro-

mie esasperate ripensa alle

nitide, equilibrate, sobrie e

rispettose rappresentazioni

di quelle pagine.

I lettori, non solo rappresen-

tati dagli eruditi del tempo,

ma soprattutto dagli ama-

tori, grazie alle pagine di

Em-

porium, Dedalo, Pan, Arte il-

lustrata

, iniziarono a cono-

scere le grandi opere d’arte

europee e di oltre oceano, en-

trarono virtualmente neimu-

sei più prestigiosi ma soprat-

tutto nelle pinacoteche e gal-

lerie della provincia italiana

che scoperte dai nuovi stu-

diosi del territorio, potevano

rivelare quei tesori prima na-

scosti. Anche il collezioni-

smo privato ebbe una ribalta

molto significativa sulle pa-

gine di queste scelte pubbli-

cazioni; molti salotti e rac-

colte private aprirono le porte

a fotografi e critici per far co-

noscere i propri patrimoni.

Dietro la nascita dei perio-

dici più importanti si è spesso

conservato un archivio docu-

mentario di grande interesse

storico, in grado di svelare i

molti retroscena del dibat-

tito culturale che animò la

vita delle riviste italiane; i

carteggi fra i direttori e gli

editori, tra i redattori e gli

autori, testimoniano tema-

tiche che tutt’oggi la mo-

derna editoria incontra, cre-

ando un

liaison

tra la cultura

della comunicazione di al-

lora e i tempi moderni.

miriam fileti mazza

dall’alto a sinistra

Arredo d’interni dalla rivista

Firenze Elegante

Riproduzione di un pannello in maiolica della Manifattura Ginori

Frontespizio di

L’Arte della Stampa